Pagine

Cristophe Agou Photographer



Biografia

Christophe Agou nasce nel 1969 a Montbrison, in Francia. Si accosta alla fotografia da autodidatta durante i suoi viaggi in Europa e negli Stati Uniti. Stabilitosi a New York, nel 1998, incomincia a ritrarre i passeggeri della metropolitana della Grande Mela. Il frutto di questo lavoro diventa oggetto di una sua prima pubblicazione, Life Below. Nell'inverno del 2002, torna in Francia, nella regione del Forez suo luogo di nascita; ripercorrendo questi territori, alquanto aspri, si accorge che i ricordi riaffiorano nella sua mente e capisce che non li ha mai dimenticati. E’di questo periodo Face au Silence (Di Fronte al Silenzio), un ritratto potente e commovente della dura vita degli agricoltori francesi che vivono nel Forez, sul lato orientale del Massiccio Centrale.
Agou, viaggiando per le parti meno note della regione, ispirato dal silenzio di questi luoghi e mosso dal carisma delle persone incontrate, comincia ad instaurare un graduale processo di fiducia e di amicizia con i contadini e le loro famiglie. Il suo intento è quello di andare oltre al semplice documentare e fotografare la vita e l’intensità del lavoro di questa gente; il suo intento è, infatti, quello di presentarne un ritratto molto più profondo. L'opera che ne deriva è una meditazione sulla vita e la morte. Nel 2006 è finalista del prestigioso premio W. Eugene Smith, nel 2008 del Prix de la Photographie dell'Académie des Beaux-Arts di Parigi e nel 2009 riceve la menzione speciale al Prix Kodak de la Critique Photographique. Nel 2010, è vincitore della diciassettesima edizione del European Publishers Award for Photography. I suoi scatti sono stati pubblicati ed esposti in tutto il mondo: al MoMA di New York, al Museum of Fine Arts di Houston, al Jeu de Paume di Parigi, alla Fondazione Pilar y Juan Miró di Palma di Maiorca, al festival francese Rencontres d'Arles, al Smithsonian American Art Museum di Washington DC, al Noorderlicht Fotofestival nei Paesi e in alcuni festival di fotografia in Cina.
Christophe Agou si dedica alla fotografia documentaristica con una grande sensibilità e un grande senso poetico. Passa con disinvoltura dal bianco e nero al colore, dal paesaggio al ritratto, dal reportage al documento, senza privilegiare alcuno stile, ma cercando in continuazione di rinnovare le forme e le condizioni della propria visione. Sempre seguendo il proprio istinto, Christophe ha esteso la sua espressività anche ad altri media, creando assemblage e film. Agou muore il 16 settembre del 2015.

INSIDE OUT
INSIDE OUT
LIFE BELOW
LIFE BELOW

FACE AU SILENCE
FACE AU SILENCE
FACE AU SILENCE
FACE AU SILENCE
FACE AU SILENCE

FACE AU SILENCE

FACE AU SILENCE


Nessun commento: