Pagine

Dennis Stock photographer


Biografia

“L’arte è un’articolata manifestazione di un particolare aspetto del vivere. Ho avuto il privilegio di vedere gran parte della vita attraverso la mia macchina fotografica, rendendo il cammino un’esperienza illuminata. La mia attenzione si è principalmente rivolta alle reazioni positive del comportamento umano, con una forte attrazione per la bellezza della natura” (Dennis Stock)

Dennis Stock nasce  a New York il 24 luglio del 1928. Diventa orfano di padre all’età di 16 anni, a 17 entra in Marina e alla fine della Seconda guerra mondiale decide di diventare fotografo frequentando la scuola di Berenice Abbott. Nel 1947 inizia a fare l’apprendista del fotografo Gjon Mili, della rivista “Life”, noto artista dalla raffinata sensibilità grafica e dall’irrefrenabile desiderio per la sperimentazione di luce e movimento. Nel 1951, su invito di Robert Capa, diventa socio dell’agenzia Magnum Photos. Per l’Agenzia Magnum si trasferisce a Hollywood con lo scopo di  riprendere attori e set cinematografici. Come ogni grande fotografo, anche Dennis Stock ha legato la sua notorietà ad un’immagine-simbolo. E’ sua, infatti, la leggendaria foto del mito della gioventù bruciata, James Dean, in un ritratto intimo e melanconico, mentre passeggia a Times Square con la sigaretta in bocca avvolto nel suo cappotto. I suoi reportage sui set cinematografici sono stati  raccolti in un volume dal titolo “James Dean: Fifty Years Ago”. Nel 1956 pubblica “Portrait of a Young Man, James Dean”. Dal 1957 al 1960 si dedica a diversi lavori nelle varie sessioni di jazz di noti artisti come Louis Armstrong,  Billie Holiday, Sidney Bechet, Gene Krupa e Duke Ellington. Le sue immagini sono state pubblicate in riviste e musei di tutto il mondo. Stock muore l’11 gennaio del 2010 a Sarasota, Florida, Stati Uniti.
James Dean e il fotografo che lo rese famoso
"«Dove facciamo le foto? », chiese James Dean nel febbraio del 1955, sette mesi prima di morire. «Dove sei felice», rispose Dennis."
L’incredibile impresa di Dennis Stock fu quella di riuscire a fotografare un attore emergente nel luogo dove si sentiva felice, mostrando la vita e le origini di uno straordinario talento.
James Dean viene fotografato  nella  la fattoria degli zii, nell’Indiana, dove il padre lo aveva mandato alla morte della moglie, quando Jimmy aveva nove anni. Qui il giovane Dean ritrova se stesso più che altrove. Nessun agente, nessun parrucchiere, nessuno  stilista, ma solo i suoi vecchi indumenti e gli animali della sua fattoria.
Dennis Stock scatta le sue foto in bianco e nero, solo con luce naturale, senza assistenti e senza un set precostituito. Tra il fotografo e i fotografati solo la macchina fotografica.





















Nessun commento: