Pagine

CUBA

Novembre 2014...Viaggio nell’essenzialità di Cuba

Un viaggio vissuto e sentito in un luogo fuori dal tempo. Come me altri viaggiatori, con gli stessi miei pensieri, gli stessi miei discorsi, alla ricerca di qualcosa che  attrae con una forza inspiegabile. Mi dirigo verso una meta che non conosco ancora ma di cui il mio corpo sembra già conoscerne la strada. Lungo il mio cammino illusorie realtà balzano inevitabilmente agli occhi. Case, strade, colori, odori, ti invadono il corpo e ti avvolgono come un’aurea. Gente, volti, sguardi, occhi ti penetrano nell’anima. Si rimane sospesi tra cielo e terra, un lampo attraversa i pensieri e ti realizza qual è la magia di quest’isola: la semplice essenzialità.
E’ l’essenzialità dei cubani che rapisce l’anima. La loro vita, così diversa dalla nostra, perennemente in lotta con una quotidianità fatta di rinunce, di un doversi arrangiare, di un dover dividere il poco con tutti, di fare il tutto con il niente, eppure così illogicamente serena. Strade polverose, case fatiscenti, coltri di smog, moneta povera, lavori arrangiati, si intrecciano quotidianamente nella vita di ognuno di loro con naturalezza, come se quella fosse la vera normalità. Sentimenti discordanti si fanno spazio nel cuore e nella mente, dubbi e domande si accavallano, ma in un attimo tutto viene spazzato via. Incroci i loro occhi e ci vedi brillare un’ingenua allegria, quell’allegria spensierata e semplice di chi dalla vita sembra avere già tutto...
Marzo 2016....Sorgono spontanee le considerazioni su ”L’inizio di un giorno nuovo”.... la fine dell’Embargo.....sul nuovo capitolo di storia che si apre per il popolo cubano. Pagine ancora da scrivere....che non sia però il triste finale di una filosofia di vita e la fine di un mondo che per anni è stato considerato quasi  incantato, nonostante tutto.


OUTSIDE THE WINDOW........HAVANA

THE ESSENTIAL

THE CURTAIN

GOING TO A PLACE

EVERYDAY LIFE
THE BIKE

BASEBALL GAME

BICI-TAXI

Nessun commento: