Pagine

Richard Kalvar Photographer


“[...]non ho bisogno di nessuna inquadratura complicata da fare. Bisogna essere molto vicini al soggetto per comporre le proprie fotografie. Bisogna essere un cacciatore e un attore. E' difficile, ma quando ci riuscite, vi riscalda il cuore”                        
                                                                                                                      (Richard Kalvar)


Biografia

Richard Kalvar, uno dei maestri della fotografia contemporanea, nasce a New York nel 1944. Dopo la laurea in Letteratura inglese alla Cornell University, incomincia a lavorare per la fotografia di moda a New York, dove fa da assistente al fotografo francese Jérôme Ducrot. Lavora anche per “Vogue” e “Mademoiselle”. Nel 1971 si stabilisce definitivamente a Parigi , dove, insieme a Martine Frank, Guy Le Querrec e altri fotografi fonda l’agenzia Viva. Nel 1977 diventa membro effettivo dell’Agenzia Magnum. Nel 1980, a Parigi,  firma la sua prima personale alla Galleria Agathe Gaillard. Nel 1993 pubblica Portrait de Conflans-Sainte-Honorine. Nel 2007 viene allestita una grande retrospettiva sul suo lavoro alla Maison Européenne de la Photographieu, accompagnata da un libro dal titolo Earthlings. Le sue attività sono numerose e spaziano dall’editoria alla pubblicità in tutto il mondo. Suo anche  un progetto a lungo termine sulla città di Roma.
Per oltre 40 anni ha praticato quasi esclusivamente la fotografia in bianco e nero e viaggiando in tutto il mondo, particolarmente in Francia Italia, Inghilterra, Giappone e Stati Uniti, ha portato avanti la sua idea “astratta” della fotografia.
Le sue foto rappresentano situazioni assolutamente ordinarie e banali che lasciano intravedere una sottile vena di follia, di comicità e di stranezza in quella che è la realtà circostante. Il suo approccio è sempre stato quello di vedere il lato comico della vita, fermando tutti quegli attimi in cui le regole sociali o le situazioni più banali trascendono dalla normalità.















Nessun commento: