Pagine

mercoledì 17 maggio 2017

C'E' ANCORA SPAZIO PER IL MERITO?

Vince concorso, ma la foto risulta un falso!
Cinquecentomila partecipanti e sempre gli stessi vincitori...Truffe, manipolazioni, taroccamenti... mali oscuri che da tempo hanno contagiato il nostro mondo, il mondo della Fotografia e tutto ciò che ad essa è correlato. 
Chi ruba scatti a personaggi famosi per vincere prestigiosi contest; chi compra in allevamento animali tropicali e si inventa progetti mai fatti; chi vergognosamente manipola e spaccia per originale; giudici ed editor, invischiati in conflitti di interesse, che fanno  portare a casa premi e Grant ad amici e parenti e poi ancora... la foto cubana di McCurry, il cui taroccamento però viene attribuito al fido collaboratore, poi prontamente licenziato. 
La cosa grave è che si sta parlando di Contest e Grant di fama internazionale, non di paese, dove vengono ripetutamente elargite ingenti somme di denaro. 
Mi chiedo a questo punto...C’è ancora spazio per il merito?
C’è ancora chi sa e vuole valutare lo stile, l’originalità, le emozioni di una Fotografia? Una Fotografia “vera”?
 Voglio sperare e soprattutto credere che esista ancora chi fa seriamente il proprio lavoro!
E una domanda mi sorge spontanea, alla luce di quanto accade...Perchè non chiedere i file originali(RAW) e poi valutare e decidere? 
Questioni di volontà, di  tempi, di gestione, di logica? O forse solo di convenienza?
Che fine ha fatto l’etica professionale?...morale, diritti, doveri, comportamenti, il rispetto per gli altri...vano ricordo?....
                                                                        Vito Finocchiaro



Nessun commento: