Pagine

domenica 7 luglio 2019

CACCIA ALL'ULTIMO GUERRIERO - STORIE DI MARE...First part

#Sicily #fish #swordfish #tradition #StrettodiMessina #photography #story #sea #MediterraneanSea #Sicilyregion


Domenica  7 Luglio, ore 5.00. E’ l’alba. Tra il rumore delle onde e l’odore della salsedine vedo  la luce rossa del sole scivolare lentamente su Ganzirri e Torre Faro.  Il paesaggio sembra avvolto in un’atmosfera ovattata e sospeso in una dimensione irreale. Sono sulla punta nord orientale del Comune di Messina. 

Aspetto di salire a bordo. 

E' questo il preludio di una scena secolare che, fin dai tempi dei Fenici, anima le acque dello Stretto. Una scena cantata anche da Omero; una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e divenuta, ormai, un tutt'uno con quelle Leggende che hanno fatto della Sicilia la Terra del Mito.

Da aprile a settembre tutte le mattine l’equipaggio si incontra sulla spiaggia di Ganzirri. I pescatori salgono a bordo di un barchino a remi che lentamente scivola sull'acqua per trasportarli alla feluca. Il silenzio dell’alba viene interrotto da qualche frase, pronunciata semplicemente per alleggerire la tensione che accompagnerà questi uomini per l'intera giornata.


Un mestiere unico, fatto di regole ancestrali, mai scritte e da sempre osservate. Un'antica tecnica di caccia, sofisticata e complessa, basata sull'avvistamento e sulla minuziosa conoscenza del comportamento del pesce.


E' questa la caccia al pesce spada....


La Feluca, poco più lunga di 15 metri, è stata sistemata secondo le antiche tecniche delle costruzioni in legno. La barca ha una lunga passerella a prora, da dove il fiocinatore cattura la preda, e un’antenna centrale sulla cui cima, mi spiegano, c'è il centro del comando. L'Antenna è il posto dove si trovano il timone, le marce e i pescatori addetti alle manovre e all'avvistamento.

Un groviglio spettacolare di cavi d’acciaio, lungo quasi un chilometro e mezzo, sostiene le due strutture in ferro di 25 e 28 metri.

WORK IN PROGRESS....STAY TUNED!!!

Nessun commento: