Pagine

sabato 20 agosto 2016

INAUGURATA L’ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA “Una storia antica e moderna... Le tradizioni, un valore da raccontare: Sant’Alfio e i suoi devoti”



Inaugurata a Sant’Alfio nel tardo pomeriggio  di venerdì 19 agosto, alla presenza del Sindaco Dott. Giuseppe Nicotra e dell’Ass.re Alfio Nicolosi, l’esposizione fotografica di Vito Finocchiaro. Allestita nella sala dell’ingresso del Comune, l’esposizione propone una galleria di trentacinque immagini, tutte in bianco e nero con magistrali giochi di luci e ombre,  con alcuni dei momenti  più salienti della Festa dei Tre Santi Fratelli del mese di maggio del corrente anno, che i Mastri di festa Alfio e Adriana Arcidiacono hanno chiesto a Vito di perpetuare.
 Vito Finocchiaro, Art Photographer di Mascali,  con sguardo sempre  attento e analitico, ma che lascia anche il giusto spazio all’intervento creativo del caso, con la sua innata creatività artistica, con quel suo modo di sperimentare che da sempre lo contraddistingue, ha immortalato, in queste foto, vissuti ed emozioni per fermare attimi e ricordi di un "tempo" che continuerà a scorrere inesorabilmente... Ha voluto fermare in questi scatti l’identità culturale e l’appartenenza dei Sant’Alfiesi alla propria comunità territoriale, il valore di tradizioni che si tramandano già da generazioni e che vanno “raccontate” a quelle future. In ogni opera Vito ha saputo racchiudere un universo di esperienze ed emozioni, che nel tempo si rinnovano e si ripetono, riscrivendo, ogni anno, la storia del paese. 
Presente all’inaugurazione anche la coppia di sposi, seguita da Finocchiaro per il servizio fotografico,  che nello stesso pomeriggio di venerdì ha scelto di celebrare il proprio matrimonio a Sant’Alfio.
Da ricordare in questa giornata la celebrazione dei 177 anni della nascita della fotografia....propizio sincronismo per un grande professionista come Vito Finocchiaro.
L’esposizione si protrarrà fino al 4 settembre.

.
                                                                                                      

















Nessun commento: